DOVE SIAMO

Il Centro Oculistico della dott.ssa Roberta RICCI si trova a ROMA in via NIZZA 63. Comodo parcheggio di fronte allo studio presso il PARKING del MUSEO MACRO

I nostri recapiti per appuntamenti: 06/8844777 - 06/8411142


Centro di Medicina Naturale e Integrata

Il Centro di Medicina Naturale per le malattie oculari è un centro specializzato in oftalmologia. Operativo da oltre 35 anni, grazie alla esperienza clinica e chirurgica maturata dalla Dott.ssa Roberta Ricci, si prende cura dei pazienti offrendo le tecnologie più all'avanguardia e l'attenzione a tutti gli aspetti della malattia. L'impegno costante è di renderlo un Centro di eccellenza nel trattamento delle malattie degli occhi utilizzando le ultime diagnosi, le terapie avanzate con sperimentazione già consolidata e l'esecuzione di modalità di trattamento più innovative e sicure.


The Natural Medicine Center for Eye Diseases is a private ophthalmology centre devoted to the treatment and management of various eye conditions and diseases.
The Center was established by Dr Roberta RICCI with an aim to make it a centre of excellence in treating eye diseases using the latest diagnostics, advanced evidence based therapies and performing the most innovative yet safest treatment modalities.

Il nostro approccio alla malattia

  • Le persone che hanno bisogno di cure o che intendono fare prevenzione sulla loro salute vengono trattate in base alla cronologia genetica e personale, il tipo di corporatura, i sintomi fisici, emotivi e mentali.

  • Le malattie oculari si possono curare anche con la medicina complementare. In generale gli studi recenti indicano molte malattie oculari come secondarie a fenomeni di ossidazione dei tessuti e a neurodegenerazioni. Evidentemente queste patologie non si possono curare esclusivamente localmente ma necessitano di una terapia che coinvolga tutto l’organismo.

  • La diagnosi delle malattie oculari va comunque eseguita attraverso mezzi diagnostici sofisticati oggi a disposizione ma la terapia medica può essere efficacemente coadiuvata da terapie naturali. In ogni patologia oculare si può trovare un rimedio specifico fitoterapico. Nel corso della mia esperienza specialistica ho curato efficacemente congiuntiviti batteriche senza colliri antibiotici di sintesi ma utilizzando colliri con oli essenziali.

  • La risposta – in tutti i pazienti trattati – è stata efficace e rapida senza alcun effetto collaterale e senza indurre l’antibiotico resistenza che si induce con gli antibiotici di sintesi. Le congiuntiviti micotiche sono state ugualmente trattate con antimicotici naturali e quel che è più stupefacente le congiuntiviti virali, per le quali non esiste un  trattamento specifico farmacologico sono state efficacemente trattate con colliri fitoterapici.

  • Tutto il quadro delle allergie oculari è più efficacemente curato con la medicina complementare che evidentemente non si avvale di cortisonici (con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono) ma trattate curando il quadro allergico complessivo del paziente con trattamenti fitoterapici e omeopatici.

  • Esistono malattie oculari – come il glaucoma (pressione alta dell’occhio) – in cui nelle forme avanzate la terapia farmacologia è indispensabile. Tuttavia anche in questi casi  è dimostrato come l’affiancamento di una terapia di neuroprotezione previene i danni degenerativi. La terapia di neuroprotezione può essere effettuata con prodotti naturali fitoterapici.

  • Le maculopatie, che vengono attualmente prevenute medianti forti dosi di antiossidanti, si possono validamente curare con la medicina complementare. Anche l’omeopatia ben si presta alla cura delle patologie oculari, in particolare quelle croniche e quelle degenerative. In questo caso ogni paziente dovrà attuare una terapia mirata e la stessa malattia verrà pertanto curata diversamente da caso a caso.

  • La neuralterapia, tecnica derivata dall’agopuntura e messa a punto in Germania nel dopoguerra, si rivela efficace per il trattamento di patologie dolorose, herpes e cicatrici.

©Centro di Medicina Naturale e Integrata - Roma Via Nizza 63 - parking Museo Macro in convenzione